Lost&Found

QUARTU Liceo Artistico Brotzu

Masterclass  con John Torres

Come fare un film a partire da materiale ritrovato? Come lavorare sulle immagini d’archivio e rileggerne con una nuova lente e nuovi colori le storie?
La masterclass invita i giovani artisti e video maker a riscrivere, usare e assemblare filmati e immagini come se fossero object trouvée, dando nuova vita al proprio repertorio, o inventandone uno nuovo, come fossero reperti archeologici, attraverso elaborazioni pittoriche, grafiche, narrative.

 

John Torres (Manila, 1975) è un regista, scrittore e musicista indipendente di Manila. Nel 2006, ha ricevuto il Dragons & Tigers Award for Young Cinema al 25° Vancouver International Film Festival per il suo primo lungometraggio, Todo Todo Todo Teros (2006), con Apichatpong Weerasethakul presidente della giuria. Il film ha vinto anche i premi della critica NETPAC e FIPRESCI al Singapore International Film Festival 2006 e una Menzione Speciale della Giuria al Jogja-NETPAC Asian Film Festival. Nel 2007, il Manunuri ng Pelikulang Pilipino (Critici cinematografici delle Filippine) ha nominato il film in quattro categorie: Miglior sceneggiatura, Miglior montaggio (vincitore), Miglior regia e Miglior film. Il suo secondo lungometraggio, Years When I was a Child Outside (2008) ha ricevuto una Menzione Speciale della Giuria nel Concorso Sud Est Asiatico del Festival Internazionale di Bangkok 2008 e il Gran Premio della Giuria al Festival Internazionale di Cinemanila 2007. È stato proiettato in concorso a Rotterdam e al Berlin Forum Expanded in una installazione multicanale. Lukas The Strange (2012) è stato presentato in anteprima all’International Film Festival Rotterdam e ha vinto una Menzione Speciale al Festival de Cine Lima Independiente nel 2013. Nel 2017, Torres è stato onorato del Premio del Philippine Inquirere Indio Bravo! per il suo film People Power Bombshell: The Diary of Vietnam Rose (2016), che ha ottenuto anche una Menzione Speciale della Giuria al Cinema One Originals Film Festival 2016 e all’Olhar de Cinema – Curitiba International Film Festival in Brasile. Ad oggi, Torres ha realizzato cinque lungometraggi e oltre una dozzina di cortometraggi negli ultimi dieci anni. Un focus particolare delle sue opere è stato presentato alla Viennale, Seoul, Cosquín, Cosquín, e Bangkok.
tim