mike_cooper2

Spirit Songs

guitar, voice, electronics and images for pacific blues

Da oltre 45 anni il cantante-chitarrista inglese Mike Cooper cartografa in solitudine e con altri innovatori del panorama internazionale gli spazi inesplorati delle sonorità d’avanguardia.

Le sue radici affondano nel country blues acustico, di cui fu pioniere negli anni dell’ “Acoustic British Blues Boom”, suonando insieme a leggende del calibro di Son House, Mississippi Fred McDowell, Bukka White.

Negli anni ha portato il suono della sua chitarra in direzioni imprevedibili, aprendo al suono, infinite possibilità, come i suoi contemporanei Elliott Sharp, Keith Rowe, Fred Frith and Marc Ribot.

Il suo stile eclettico, atttraverso la sua chitarra lap steel, che fonde il country blues tradizionale con il folk, l’improvvisazione, l’elettronica e il pop, utilizza i suoni del Pacifico in “slack key”, dandogli un impronta sonora sempre fortemente riconoscibile e unica.

Definisce il suo suono Future Folk e la sua chitarra, una National tri-cone resophonic, è suonata sia acustica che preparata elettronicamente attraverso l’uso di campionatori digitali.

E’ inoltre giornalista musicale, specializzato in musiche e musicisti del pacifico, artista visivo, collezionista di camicie hawaiane e compare come musicista in oltre 60 dischi.

Per l’edizione Cagliari 2014 di Across Asia, Cooper eseguirà dal vivo con la sua chitarra slide e il suo set-up elettronico il commento sonoro del capolavoro cinese Romance of the Western Chamber.