Yuni

Indonesia, Singapore, France, Australia, 2021, 95′

Regia Kamila Andini

Con Arawinda Kirana Kevin Ardilova Dimas Aditya

Premi
  • Platform Prize – Toronto IFF 2021
  • Young Cineastes Award – Palm Springs IFF 2022

Yuni (Arawinda Kirana) è la più intelligente della scuola e aspira ad andare all’università. Ma il suo liceo sta diventando sempre più puritano, insistendo su test di verginità obbligatori per le ragazze e sul divieto di ascoltare musica. Le speranze di Yuni vengono ulteriormente smorzate da due proposte di matrimonio da parte di uomini più grandi che conosce appena. La nonna la esorta ad accettare questa “benedizione”, perché si dice che una donna che rifiuta tre pretendenti è destinata a non sposarsi mai. Di fronte a questa pressione sociale, Yuni deve anche negoziare la sua cotta per un insegnante e l’affetto del timido compagno di scuola Yoga, un poeta in erba.

Per me il cinema è una questione di relazioni e interrelazioni, di cambio di prospettiva, di viaggio verso est.

Kamila Andini è una madre e regista di Jakarta, in Indonesia. La sua attenzione per la cultura sociale, l’uguaglianza di genere e le questioni ambientali la portano a realizzare film con una prospettiva particolare di racconto. Nel 2011 ha realizzato il suo primo lungometraggio THE MIRROR NEVER LIES, che ritrae la vita di un vagabondo del mare nell’oceano indonesiano. Nel 2017 è uscito il suo secondo film THE SEEN AND UNSEEN, un universo cinematografico di dualismo basato sulla filosofia balinese Sekala Niskala. Entrambi i film hanno attraversato più di 50 festival cinematografici in tutto il mondo e hanno ricevuto circa 30 premi a livello nazionale e internazionale, tra cui il Grand Prix come miglior film alla Berlinale Generation kplus 2018.
Ha realizzato anche alcuni cortometraggi per mostrare la sua voce e la sua visione del cinema. Dopo FOLLOWING DIANA, MEMORIA e SEKAR, il suo ultimo cortometraggio BACK HOME è entrato a far parte dell’omnibus della produzione giapponese ANGEL SIGN. Ultimamente, sta espandendo il suo lavoro di regista anche al teatro. Il suo primo lavoro teatrale, basato sul suo secondo film, THE SEEN AND UNSEEN, è stato rappresentato all’Esplanade di Singapore nel 2018 e all’Asia Topa di Melbourne nel 2019. Il più recente è un monologo, una performance teatrale e virtuale, NUSA YANG HILANG.

Yuni è il suo terzo film.