CHINESE QUEER

Splendidi Reietti

Presentazione del graphic novel Splendidi Reietti di Seven, Add, 2021

Introducono Matteo Gaspari (direttore della collana) in dialogo con l’illustratrice Carol Rollo e il critico Luca Mirarchi

No, non vado. In questa vita non andrò da nessuna parte.

Sesso, alcol e deliri nichilisti pervadono il sottobosco queer e lisergico di Splendidi reietti, un mondo di giovani insonni e disillusi alla ricerca di amore e significato.

In una città costiera cinese, lo studente Tian Fushi, gay e con ambizioni artistiche, si chiede «Chi sono?». Per trovare una risposta dovrà abbandonare gli studi e cimentarsi in un tormentato viaggio alla ricerca di sé stesso, nei meandri di una metropoli dove i neon illuminano i frammenti di un mondo ultraviolento e sotterraneo, rappresentato attraverso un mix grafico strabiliante.

I teneri e depravati protagonisti di Splendidi reietti ascoltano musica punk e vecchie hit anni Ottanta, raccattano incontri online sui social e sui siti di live streaming, frequentano club e bagni pubblici: tentano, ogni giorno, di resistere all’implacabile deriva della vita.


Seven è nato nello Zhejiang, una provincia sulla costa orientale della Cina, e vive a Hong Kong. Scrive sotto pseudonimo per proteggere la propria identità e poter trattare temi sensibili per la realtà cinese, come la sottocultura queer. In Cina si fa chiamare 切尸红人魔, Demone fulvo affettatore di cadaveri.

I suoi fumetti sono stati pubblicati in Cina, Francia e Canada.