l i s t e n i n g – sound narratives of a dance

di Sara Mikolai

Installazione sonora e performance

In collaborazione con FUORIMARGINE- centro di produzione di danza e arti performative della Sardegna

Performance, installazione, concetto sonoro, registrazioni, lavori di stampa Sara Mikolai

musica, sound design Isuru Kumarasinghe

l i s t e n i n g – sound narratives of a dance è un invito all’ascolto: di un corpo, di una danza, di un paesaggio, di suoni e silenzi. È un’esplorazione dei movimenti di danza e di come possono essere modellati e vissuti quando l’attenzione non inizia dalla vista ma dall’udito: come cambia, si trasforma, diventa, appare, scompare o rimane ciò che vediamo se lo sperimentiamo a partire dal sonoro?

Il lavoro prende forma attraverso una serie di passeggiate in città e boschi, in cui la coreografa e artista ha notato gli effetti dell’ascolto dell’ambiente sul suo corpo: nel modo in cui si muove, in cui si sente, si connette e rielabora i mondi interni ed esterni. La pratica di ascolto incontra la sua pratica del movimento, in un confronto in prima persona con una riflessione che, a vari livelli, sta influenzando e modellando il suo approccio alla danza, e il suo ascolto delle narrazioni e del vocabolario storico, contemporaneo e mitologico della danza Bharatanatyam.


Sara Mikolai è una coreografa e artista interdisciplinare di origine tamil dello Sri Lanka, di base a Berlino. Nel suo lavoro si concentra su un impegno critico e poetico con le epistemologie della danza. Attraverso un approccio interdisciplinare lavora principalmente con performance dal vivo, suono, video, installazione, stampa e scrittura. Dal 2015 esplora la relazione tra movimento, corpo e suono e approfondisce le sue intuizioni in una pratica dove ascolto e movimento si integrano e influenzano reciprocamente. Studia e si allena al Bharatanatyam dal 1994 sotto la guida di Diana Mikolai presso la scuola di danza indiana Abhinaya Dharpana di Berlino. Si è laureata in Danza, Contesto e Coreografia presso il Centro Interuniversitario per la Danza – HZT Berlin (Università delle Arti di Berlino) e nel programma MFA in Arti dello Spettacolo presso l’Università delle Arti dell’Islanda, Reykjavik. Ha inoltre conseguito un diploma in Bharatanatyam presso l’Oriental Fine Arts Academy di Londra. Attualmente sta svolgendo attività di ricerca nel programma post-laurea MPhil in Fine Arts presso il Postgraduate Institute of Humanities and Social Sciences (PGIHS) / Università di Peradeniya, a Kandy, Sri Lanka.