House of Time

India, 2021, 125′

Regia Rajdeep Paul, Sarmistha Maiti

Con Tannistha BiswasJanardan GhoshAhana Karmakar

Alle 6 del mattino del 21 giugno, un medico in prima linea nella pandemia COVID-19 incontra una donna vestita con una tuta protettiva durante la sua corsa mattutina. Dopo aver ignorato le suppliche della donna di visitare un paziente a casa sua, riceve un colpo alla testa e crolla. Al risveglio, si ritrova intrappolato nella casa di tre donne che si chiamano “mamoni”. La casa è una palude di tempo e spazio dove le stesse persone ripetono le stesse azioni e parole ogni giorno alla stessa ora. Quando il dottore, che cerca solo un’opportunità per fuggire, alla fine si abitua a questa vita simile alla morte, inizia ad apparire una crepa nel tempo. Co-diretto da Rajdeep Paul e Sarmistha Maiti, House of Time è un’allegoria ricca di suspense sui tempi della pandemia, con l’aggravarsi delle incomprensioni e dell’odio tra le persone. È stato prodotto da Aurora Films, che produce e distribuisce film indiani dal 1906.

Rajdeep Paul

Nato nel 1981, Rajdeep Paul è un regista e scrittore indipendente. Si è diplomato al Satyajit Ray Film and Television Institute e ha ricevuto il National Film Award con il suo primo documentario AT THE CROSSROADS NONDON BAGCHI LIFE AND LIVING (2013). Ha lavorato in vari campi realizzando documentari, cortometraggi, film d’animazione e progetti di nuovi media, molti dei quali sono stati presentati in numerosi festival cinematografici. Collabora spesso con Sarmistha Maiti, che funge da co-sceneggiatore, co-regista e co-editore. Il suo ultimo lavoro è il film HOUSE OF TIME (2021), selezionato al Busan IFF 2021.

Sarmistha Maiti

Nata nel 1979 a Kolkata, in India, Sarmistha Maiti è una regista indipendente, scrittrice e critica d’arte. Si è laureata presso il Satyajit Ray Film and Television Institute in India nel 2007 e ha conseguito il PG Diploma in montaggio cinematografico. Ha vinto il National Film Award con il suo primo documentario AT THE CROSSROADS NONDON BAGCHI LIFE AND LIVING (2013) e ha ricevuto il Bengal Film Journalists’ Association Award nel 2017 con il corto THE WOMAN… AND THE MAN (2016). Negli ultimi dieci anni ha co-diretto, co-scritto e co-editato numerosi progetti con Rajdeep Paul. Il suo ultimo lavoro è il film HOUSE OF TIME (2021), selezionato al Busan IFF 2021.