Regia Eric Khoo
Anno 2008
Durata 75’
Paese Singapore
Lingua Tamil | Hokkien | Inglese
Sceneggiatura Eric Khoo, Kim Hoh Wong
Fotografia Adrian Tan
Musiche Christopher Khoo, Kevin Mathews
Interpreti Francis Bosco, Jathisweran, Keng Yew Seet
Sottotitoli Inglese e Italiano
Genere Drammatico
Formato: HD
Premi: Cannes Film Festival 2008 – Nomination alla Palma d’Oro, Fribourg International Film Festival – Miglior Film
Il film narra della drammatica relazione tra padre e figlio, un ex mago alcolizzato e un ragazzo di 10 anni, orfano di madre, nella marginalità urbana di Singapore.
In una dimensione magica, dolorosa e onirica, si assiste alla lotta estenuante di un padre per guadagnare nuovamente l’amore e il rispetto del proprio bambino.
My Magic è stato il primo film di Singapore nominato per la palma d’oro a Cannes.
Eric Khoo è il regista che ha posizionato Singapore nella mappatura del cinema internazionale sin dal suo primo film Mee Pok Man (1995) premiato in importanti festival quali Pusan, Singapore, e Fukuoka. Regista, scouter e produttore, ha fondato la Zhaowei Films, punto di riferimento per la scena arthouse di Singapore, rappresentando registi quali Anthony Chen, Royston Tan,Boo Junfeng.
Alla sua opera sono state dedicate importanti retrospettive, tra cui, nel 2010, quella presso il Centre Pompidou di Parigi. Nella pubblicazione della Phaidon Books, Take 100 – The Future of Flim, 100 new directors, figura come uno dei 100 registi più interessanti della nuova scena cinematografica.
I film di Khoo esplorano una gamma di temi di grande densità tra cui il senso di alienazione nella Singapore contemporanea, la nostalgia per un passato più umano, la centralità e la complessità della sessualità umana.