Kamila Andini

Kamila Andini è una madre e regista di Jakarta, in Indonesia. La sua attenzione per la cultura sociale, l’uguaglianza di genere e le questioni ambientali la portano a realizzare film con una prospettiva particolare di racconto. Nel 2011 ha realizzato il suo primo lungometraggio THE MIRROR NEVER LIES, che ritrae la vita di un vagabondo del mare nell’oceano indonesiano. Nel 2017 è uscito il suo secondo film THE SEEN AND UNSEEN, un universo cinematografico di dualismo basato sulla filosofia balinese Sekala Niskala. Entrambi i film hanno attraversato più di 50 festival cinematografici in tutto il mondo e hanno ricevuto circa 30 premi a livello nazionale e internazionale, tra cui il Grand Prix come miglior film alla Berlinale Generation kplus 2018.
Ha realizzato anche alcuni cortometraggi per mostrare la sua voce e la sua visione del cinema. Dopo FOLLOWING DIANA, MEMORIA e SEKAR, il suo ultimo cortometraggio BACK HOME è entrato a far parte dell’omnibus della produzione giapponese ANGEL SIGN. Ultimamente, sta espandendo il suo lavoro di regista anche al teatro. Il suo primo lavoro teatrale, basato sul suo secondo film, THE SEEN AND UNSEEN, è stato rappresentato all’Esplanade di Singapore nel 2018 e all’Asia Topa di Melbourne nel 2019. Il più recente è un monologo, una performance teatrale e virtuale, NUSA YANG HILANG.
Il suo terzo lungometraggio sulla storia di un’adolescente indonesiana, intitolato “Yuni” è stato presentato in anteprima mondiale in concorso Platform al Toronto International Film Festival 2021. Sta inoltre lavorando al suo quarto lungometraggio: un film intimo, ambientato negli anni ’60, che racconta il bene e il male della vita di una donna. Before, Now and Then” (titolo provvisorio) è ora in fase di produzione.