Posas (Shackled)

posas_8

Regia Lawrence Fajardo Sceneggiatura Zig Carlo Dulay Cast Nico Antonio, Bangs Garcia, Art Acuna, Nor Domingo, Jake Macapagal Fotografia Louie Quirino Musica Joseph Lansang Produzione Quantum Films/Cinemalaya Foundation Durata 93’ Lingua Tagalog Paese Filippine Anno 2012 Genere Drammatico

Jestoni Jess Biag, ventenne, vive di espedienti e piccoli furti, guadagnando lo stretto necessario per mantenere se stesso e la sua famiglia. Catturato dalla polizia per aver rubato un telefono cellulare all’impiegata di un call center, Jess, per la prima volta, si sottopone ad un’indagine investigativa. Nel corso del procedimento legale, sarà vittima e testimone dell’atrocità delle violazioni dei diritti umani e di come la cultura della corruzione si perpetua nelle istituzioni. Nonostante venga dichiarato colpevole di furto, Jess alla fine ritorna libero. Ma questa libertà lo incatena ad una sequenza di eventi che conferma la difficile condizione della sua vita.

Lawrence Fajardo ha studiato Film e Teatro all’Università di St. La Salle Bacolod. E’ emerso nel mondo del filmmaking con il cortometraggio KULTADO, con cui ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Cinemalaya Independent Festival nel 2005. Debutta con il suo primo lungometraggio MOTHER’S RACKET, vincitore del Premio per il Miglior Suono e per il Miglior Montaggio al Cinema One Originals nel 2006. La grande svolta nella sua carriera avviene con AMOK, finalista nella categoria Nuovi autori del Cinemalaya Independent Festival nel 2011. Il film è stato mostrato in numerosi festival internazionali tra cui il Detective FEST 2012 in Mosca, Russia, dove ha vinto il Premio Speciale per la Giuria. Posas, il suo ultimo lavoro, ha ottenuto il premio per la migliore fotografia al Cinemalaya Independent Film Festival nel 2011 e all’Hanoi International Film festival. Inoltre era in competizione alla 35ma edizione del Cairo International Film Festival nella sezione Film sui diritti umani.

 

posas