Manila in the Claws of the Lights

Maynila sa mga kuko ng liwanag

Regia Lino Brocka
Cast Bembol Roco, Hilda Koronel, Lou Salvador, Jr., Juling Bagabaldo, Tommy Abuel
Paese Filippine
Lingua Tagalog
Anno 1975
Durata 125’

Edizione restaurata

Premi Best Archive Restoration/Preservation Title FOCAL International Awards
Best Film of the Decade (Natatanging Pelikula ng Dekada) Gawad Urian Award, Best Picture Best director, Best Cinematography (Mike De Leon), Best Screenplay, Best Supporting Actor, Best Actor FAMAS Awards

Manila in the Claws of Light, basato sul romanzo In the Claws of Brightness di Edgardo M. Reyes, è considerato il capolavoro del cinema filippino.
Protagonista è Julio Madiaga, un povero pescatore che vive in provincia, innamorato della giovane Ligaya Paraiso (letteralmente “Paradiso Gioioso”). Senza risorse economiche, si reca nella capitale Manila per trovare lavoro e per cercare Ligaya, scomparsa nei labirinti della metropoli. Il film racconta del destino di un giovane catturato dalla ragnatela urbana che deve ricorrere alla violenza quando non c’è altra soluzione e il suo amore è morto.

Restaurato da Word Cinema Foundation e Film Development Council delle Filippine nel laboratorio della Cineteca di Bologna/L’Immagine Ritrovata, in associazione con LVN, Cinema Artists Philippines e Mike de Leon. Finanziamento del restauro offerto da Doha Film Institute.