Extraneous Matter Complete Edition

Giappone, 2021, 61′

Ken’ichi Ugana

Kaoru Koide, Shunsuke Tanaka, Momoko Ishida

Una donna bloccata nella sua routine quotidiana scopre un giorno una creatura oleosa nera come la pece nel suo armadio, i cui numerosi tentacoli le procurano prima paura, poi grande piacere. Creature simili cominciano ad apparire in tutta la grande città, offrendo una nuova prospettiva su questa cosa chiamata vita. Il regista Kenichi Ugana espande il suo omonimo cortometraggio in un’edizione completa, mettendo in scena una fantasia di tentacoli come una malinconica ballata metropolitana dal potenziale socio-utopico, con sfumature della trilogia Tetsuo di Tsukamoto. I mostri sono l’ultima speranza per l’umanità?

Ken’ichi Ugana è nato il 20 aprile 1984 a Tokyo.
Ha fatto il suo debutto nelle sale nel 2016, dirigendo il primo lungometraggio del film giapponese a tema “GAL “Ganguro Gal’s Riot”.
In seguito, ha diretto il secondo lungometraggio “Good-Bye Silence”, che ritrae giovani che hanno incontrato la musica in un mondo in cui la musica è proibita, e quando è uscito nel 2018, è diventato una lunga proiezione.
Nel 2019, il terzo lungometraggio “Wild Virgins”, in cui un uomo vergine di oltre 30 anni si trasforma in una strega, è stato uscito ed è stato selezionato per molti festival cinematografici come il 38° Brussels International Fantastic Film Festival e il 40° Fantafestival.
Nel 2020, il quarto lungometraggio “Rolling Marbles”, che ritrae le donne che vivono a Tokyo, è uscito come film per il 15° anniversario della famosa rivista NYLON JAPAN, ed è stato selezionato per il Cinequest Film Festival.
La sua serie di cortometraggi, “Extraneous Matter”, è stata proiettata in più di 75 festival cinematografici in 20 paesi e Ha vinto più di 11 premi. “Extraneous Matter-Complete Edition”, è stato proiettato al Torino Film Festival, al Montreal Festival du nieuwe Festival, al Montreal Festival du nouveau cinéma e all’Etrange Festival.
La sua ultima commedia horror, “Visitors”, è stata selezionata per oltre 15 festival cinematografici tra cui il Leeds International Film Festival e lo Slamdance Film Festival e il LA Shorts International Film Festival. NY Shorts International FilmFestival, dove ha vinto il primo premio.