Yukoku

Giappone, 1966, 30′

Regia Yukio Mishima

Con Yukio Mishima Yoshiko Tsuruoka

Una drammatizzazione Noh del suicidio del tenente Shinji Takeyama e di sua moglie Reiko. Dopo aver partecipato a un fallito colpo di stato nel 1936 e aver ricevuto l’ordine di giustiziare i suoi amici, Shinji dà un addio intimo alla moglie e compie il seppuku.

Il film sarà sonorizzato dal vivo da Clavius, progetto di Daniele Ledda

Clavius è un progetto ideato dal musicista Daniele Ledda, compositore e docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari. Il progetto è costituito da una famiglia di strumenti auto-costruiti partendo dal concetto di pianoforte preparato di John Cage. Clavius sperimenta le possibilità di fusione tra analogico e digitale, spingendo al limite l’idea di preparazione fino a giungere alla definizione di strumento acustico aumentato.

L’idea di sonorizzare Yūkoku (Patriottismo, 1966), è quella di confrontarsi con l’opera di un personalità fortemente enigmatica come quello di Yukio Mishima, autore tradotto in tutto il mondo, tutt’oggi controverso e di difficile interpretazione, tra ultranazionalismo e apoliticità nello scenario complesso del Giappone del secondo dopoguerra. Un tentativo di intuire il suo pensiero e la sua morte, messa in atto tramite suicidio rituale seppuku, nel 1970, ispirato alla tradizione samurai, e inscenato nel film stesso 4 anni prima.

Yukio Mishima (1925-1970) è stato uno scrittore, drammaturgo, saggista e poeta giapponese.

Acceso nazionalista, ebbe notorietà anche come attore, regista cinematografico e artista marziale.

Mishima fu uno dei pochi autori giapponesi a riscuotere immediato successo anche all’estero. Le sue numerose opere spaziarono dal romanzo alle forme modernizzate e riadattate di teatro tradizionale giapponese Kabuki e Nō, quest’ultimo rivisitato in chiave moderna. Il suicidio rituale dello scrittore, ispirato dalla tradizione samurai, dopo l’occupazione del Ministero della Difesa, assieme a un gruppo di paramilitari da lui guidati, ha avuto ampia notorietà caratterizzando il personaggio di Mishima nell’immaginario della letteratura.

Si tolse la vita attraverso il rito samurai del Seppuku.