Ariel William Orah

Ariel William Orah è un artista indonesiano residente a Berlino che esplora temi legati all’identità, alla memoria e alla povertà. È intrigato dalla durata dell’homo sapiens e dalla fragilità delle macchine. Laureato alla Steinbeis University di Berlino con una specializzazione in gestione della sostenibilità, ha anche completato una laurea in design incentrato sull’uomo, sull’empatia e sull’esperienza presso la School of Design Thinking Potsdam/Stanford e KAOSPILOT Århus.

Nella sua pratica artistica, Orah lavora con una varietà di media e formati, che vanno dalla performance sonora e multisensoriale, all’installazione fisica e interattiva, alle immagini in movimento e fisse. Ha co-fondato il collettivo di artisti sonori guidato dall’empatia L-KW, la band di rock progressivo Vincent Vega con sede a Bandung, il collettivo artistico e culinario multidisciplinare Soydivision Kollektiv con sede a Berlino e l’organizzazione culturale no-profit Diantara e.V. Tra i lavori selezionati figurano una performance di musica teatrale e conferenze “GAUNG” per Ballhaus Naunynstrasse Berlin (2021), una composizione musicale teatrale “Götzendämmerung. Post-Funk-Tische Ergüsse zum Zeitgeschehen” per Zimmertheater-tübingen (2019), e un’installazione commissionata per Tanz im August Festival Berlin (2016). Ha auto-pubblicato numerosi album da solista sotto lo pseudonimo ravenative, più recentemente Kosmos Kompromiss nel 2021.

Ravernative


Schatten – Eine nächtliche Halluzination
Testimonianza sulla partitura di Schatten all’Across Asia Film Festival 2021

Quando il curatore del festival Stefano Galanti ha menzionato alcune idee sulla sonorizzazione di questo film, ho immediatamente risposto che mi piaceva molto l’idea di offrire un’interpretazione sonora a un film dell’espressionismo muto tedesco degli anni ’20. L’espressionismo tedesco è sempre stato un mio interesse personale, e attualmente il mio collettivo di artisti Soydivision sta sviluppando un nuovo pezzo di musica teatrale che mira a collegare la tecnica di performance Wayang Orang dell’Indonesia e lo stile cinematografico dell’espressionismo tedesco. Il fatto che io faccia parte della cosidetta diaspora indonesiana che vive da più di un decennio in Germania, rende questo invito dell’AAFF in Italia ancora più affascinante. L’illusione, l’ombra delle marionette, e in effetti il meta concetto di ombra e luci sono alla base della mia estetica, che conterrebbe alcuni metodi di sintesi organismica e granulare, ambiente concreto elettroacustico/musicale, e rituali di canto ispirati da diverse preghiere tradizionali indonesiane e predicazione sciamanica specialmente da West Java e North Sulawesi. Inoltre, al di là dell’estetica e dell’approccio artistico, questo lavoro riflette anche sulla ricalibrazione dell’identità della diaspora e sul superamento delle ombre del fantasma post-coloniale nel mondo post-migrazione in cui stiamo vivendo/sognando.


Soydivision

Un collettivo di performing art composto da indonesiani di Berlino, che si posiziona nell’intersezione tra arte e attivismo. Come istituzione registrata di arte e cultura, Soydivision ha curato performance, organizzato workshop, attività di arte culinaria, proiezione di film e sessioni di discussione. Come artisti di gruppo (Soydivision ensemble), hanno sviluppato le loro opere collettive multidisciplinari come pezzi di musica teatrale, performance e installazioni dal 2018 e le hanno presentate in Germania, Regno Unito, Italia, Svizzera, Lituania, Danimarca e Indonesia. Il loro punto di vista diasporico offre un approccio alternativo alle sfide contemporanee attraverso l’arte, invitando un nuovo tipo di dialogo e impegno.
L’attività di Soydivision è iniziata con l’obiettivo di provocare una discussione sull’esplorazione e l’espressione dell’identità attraverso la performing art e il cibo. L’obiettivo nasce dall’esperienza dei membri sia come stranieri che come residenti di lunga data in un paese che non condivide le stesse caratteristiche con quello da cui provengono. Questa esperienza li costringe a rivalutare la loro posizione in questa nuova società pur mantenendo aspetti della loro identità preformata.
Dalla questione iniziale dell’identità, Soydivision ha allargato il suo interesse alle questioni dell’ingiustizia sociale e ambientale. Venire dall’Indonesia e vivere all’estero dà ai membri una certa prospettiva dei problemi ambientali nel loro paese d’origine. Tuttavia, molti di questi problemi ambientali sono in connessione con la domanda delle industrie globali, portando allo sfruttamento delle risorse naturali e del lavoro in modo non sostenibile. La connessione e la sua critica sono diventati un altro tema che i membri esplorano nelle loro creazioni artistiche.
La loro contemplazione iniziale sull’espressione dell’identità è ora messa anche nel contesto dell’ingiustizia sociale. Essere visti come l’altro -all’estero o in patria- porta a esplorare ulteriormente le strategie per superare gli stereotipi stigmatizzati e colmare il grande divario della giustizia. Le strategie, spesso sotto forma di esperienza catartica, richiesta, o guarigione terapeutica, diventano temi della loro produzione artistica o attività.

Per saperne di più su Soydivision Projects
Per saperne di più sulle opere degli artisti del gruppo Soydivision (Ensemble)