Wazoo

Wazoo è un Duo di ricerca formatosi nel 2020 grazie all’incontro di Marco Cherchi e Matteo Dessì,che si ritrovano a vivere per questioni lavorative nella piccola isola di Carloforte.

I due interessati alla sperimentazione sonora,si trovano ad esplorare vari linguaggi che vanno dalla musica elettroacustica pura alla musica elettronica, ambientale e noise senza porsi confini stilistici o di forma.

Il lavoro svolto da Wazoo passa attraverso l’analisi delle sessioni improvvisative dalle quali si estrapolano i timbri e le forme che costituiscono in un secondo momento il materiale che crea le tracce sonore.

Gli strumenti sono molteplici e spesso autocostruiti accomunando l’analogico puro al mondo della virtualizzazione digitale e all’elettronica pura.

I riferimenti stilistici possono essere molteplici o inesistenti dato che gli ascolti individuali spaziano dalla musica classica alla musica d’avanguardia passando per il Rock,il Punk e l’elettronica e tutto quello che ci può essere dentro queste pseudodefinizioni.

Wazoo si propone di intendere la musica come materia plasmabile,una “creta sonora “ alla quale dare forme via via differenti.

Il processo di creazione è rigoroso e attento e il materiale creato deve avere un rigore e un significato omogeneo e concreto,vengono aboliti i manierismi e la tecnica fine a se stessa in favore della codificazione di regole proprie che via via compongono la matrice stessa delle composizioni.


Marco Cherchi

Chitarrista e compositore della band Nielsa, ha collaborato tra gli altri con Michele Ascolese, Mark Harris, Massimo Bubola, vincitore del premio De Andrè 2005.

Ha composto musica per documentari e collaborato a molteplici reading teatrali.
Solista dal 2011.

Matteo Dessi

Musicista autodidatta è attualmente iscritto al corso di Musica Elettronica del Conservatorio di Cagliari.

Suona la chitarra dall’età di 13 anni attratto dalle avanguardie già dalla tenera età,forma varie band di musica sperimentale e collabora attualmente in varie formazione suonando vari strumenti oltre la chitarra.

Vincitore del Premio Parodi 2021 con Matteo Leone, collabora da anni con il Maestro Daniele Ledda nell’Ensamble di improvvisazione “Snake Platform”, compone musica improvvisata ed estemporanea,ha collaborato con vari attori teatrali per performance e reading, cofondatore del trio elettronico Tooker and Wazoo attualmente impegnato alla realizzazione del suo primo album di musica Elettronica.